Aprire un negozio online ? ci sono delle leggi da rispettare

aprire un negozio online
by

Aprire un negozio online ?

 Ci sono delle leggi da rispettare

Si , come ben si poteva immaginare per aprire un sito e-commerce è necessario adempiere ad alcuni obblighi previsti dalla legge, al fine di evitare sanzioni anche molto salate .

Teniamo subito a precisare che ci limiteremo di fornire le “linee guida” per non commettere errori grossolani.

E’ quindi sempre consigliato rivolgersi al proprio commercialista per chiarimenti od informazioni prima di procedere a qualsiasi azione ed è il consiglio che diamo a tutti i nostri clienti quando ci pongono la domanda .

Commercio elettronico adempimenti

E’ infatti innanzi tutto essere in possesso di una di Partita IVA e una posizione INPS.

Noi ci soffermeremo su alcuni aspetti giuridici che non tutti conoscono e che devono essere osservati obbligatoriamente per far si che tutte le leggi da rispettare almeno in questa fase siano chiare .

Intanto capiamo insieme cosa si intende per vendita online.

La vendita online è quella transazione effettuata tramite la rete internet, mediante accesso del compratore al sito web del venditore.

Come aprire un negozio Online

Decreto Legislativo 1 marzo 1998, nr. 114.  

La vendita online è regolamentata dal decreto legislativo 1 marzo 1998, nr. 114, e più specificatamente l’articolo 18 ” Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione” che comprende tutte le ipotesi di vendita al dettaglio attraverso un sito Internet .

Andiamo ad elencare concretamente quali sono i passi da effettuare per chi decide di intraprendere un attività di commercio elettronico .

Il primo passo senza dubbio è comunicare al comune di appartenenza dove sorgerà la sede della vostro negozio online o nel caso di persone fisiche nel comune di residenza .

il secondo passo è l’iscrizione alla camera di commercio ( CCIAA ) nel caso delle nuove società o la variazione se la società è già iscritta .

Aprire un negozio on line linee guida

Ottemperato a questi due semplici passaggi siamo pronti ad iniziare con le vendite on line , sia chiaro come già detto all’ inizio dell’ articolo queste sono linee guida da seguire  e che per ottemperare correttamente a tutti gli obblighi di legge che tra l’altro variano a seconda del prodotto commercializzato , la  situazione deve essere analizzata e seguita sotto la direzione del tuo commercialista di fiducia .

Se hai già affrontato tutta questa tematica e sei pronto ad aprire un negozio online .


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *