Certificato SSL cosa significa ?

certificato ssl sito web
by

Certificato SSL sito web cosa significa ?

Certificato SSL sito web e i tuoi dati sono al sicuro !

Se non hai la più pallida idea di cosa significa SSL o https  ti dico sin da subito che si tratta di un certificato di sicurezza e che offre a gli utenti del sito web una garanzia in più .

Certificato SSL e https cosa  sono e a cosa servono .

Iniziamo mettendoci comodi perche  l’ argomento che andiamo a trattare può essere davvero molto interessante sia per i proprietari di e-commerce ma allo stesso tempo anche per chi ha un semplice sito web vetrina , inoltre anche per il semplice utente che non deve mai perdere di vista la sua sicurezza .

In questo articolo ne comprendeai l’utilità , andiamo a vedere nello specifico cosa significano quelle due sigle SSL e https .

SSL è l’acronimo di secure socket layer

ovvero è un certificato che serve a criptare e quindi a proteggere il flusso di informazioni tra server e browser rendendo la comunicazione degli stessi sicura.

Https è l’ acronimo hyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer

si differenzia da http perche in più a prima vista troviamo una S in più , formando https , la S sta a indicare che è presente il certificato SSL ( secure server ) .

Come spiegavo sopra indica che la trasmissione dei dati è particolarmente sicura perche criptata e non accessibile da terzi male intenzionati .

Certificato ssl sito web per una navigazione sicura

Quindi possiamo certamente affermare che se un sito web o un e-commerce che presenta il lucchetto verde prima del sigla https è sicuro perche ha la certificazione secure socket layer  ( SSL ) .

Se inseriamo i nostri dati anagrafici o anche codici più sensibili come il numero della carta di credito in questi Siti web o e-commerce siamo sicuri che i nostri dati saranno criptati e protetti , bello vero ? Ma non è tutto !

Difatti se fino a pochi mesi fa il certificato SSL veniva installato solo su gli e-commerce per rendere la trasmissione dei dati sensibili sicuri  , garantendone all’ utente che li inseriva di star tranquillo a far acquisti online senza dover preoccuparsi della possibilità di spiacevoli sorprese .

Oggi lo scenario si sta ampliando grazie all’ intervento di google che ne consiglia l’ installazione anche sui siti web vetrina , i motivi sono davvero interessanti e  li avrai ben chiari man mano che leggi questo articolo .

Certificato SSL TEST ONLINE SEMPLICE

Se ti stai chiedendo se il tuo sito web ha il certificato ssl e come fare a testarlo ,  continua leggere e in pochissimo tempo avrai la risposta.

certicato ssl test

Come vedi nell’ immagine  basta collegarsi a questo link inserire nello spazio apposito www.tuosito.it e cliccare verifica e istantaneamente avrai la risposta !

Certificato SSL sito web non ne puoi fare a meno !

Poco più di un ‘ anno fa Google ha annunciato che avrebbe incluso nel suo algoritmo una variabile per determinare se il sito web scansionato possedeva o meno il certificato SSL .

Il perche è presto spiegato , google inserendo questa variabile chiede ai possessori dei siti web , ma in particolar modo ai professionisti SEO di prestare attenzione a questo passaggio , da ora in poi per un validissimo motivo che ti spieghiamo subito .
Google scansiona e legge il contenuto del tuo sito web come in precedenza ma in più grazie alla nuova variabile  gli chiede hai il certificato SSL ??

Se lo la risposta è “ si “

Google risponde :
Bene ci piace la tua risposta e il nostro algoritmo conferma quello che ci dici , questo determinerà un posizionamento migliore rispetto ai tuoi competitors e a parità di contenuto , in poche parole ti posizionerà più in alto .

Questa aggiunta che google fa al proprio algoritmo porta i professionisti SEO a cominciare a lavorare obbligatoriamente in quella direzione e quindi a dotare di certificato ssl sito web  ogni nuovo progetto .

Dotare di Certificato SSL il tuo sito web è una opportunità !

Se sei interessato a questo argomento è perche magari ti piacerebbe installare il certificato SSL sul tuo sito web o blog per sorpassare i tuoi diretti competitors , devo darti subito una brutta notizia .

L’ installazione del certificato SSl senza le dovute cautele causerà una grande penalizzazione e una perdita di visite consistente se non gestito nella maniera corretta .

Installare il certificato SSL  è un attività che è bene farla seguire da un professionista

serve una strategia sul come eseguire l’ installazione , ma anche sul quando e forse l ‘aspetto più importante su come gestirne i reindirizzamenti .

Se non vuoi incorrere in questo tipo di problema ai solo da affidarti a noi di Rcweb Studio , contattaci subito ti gestiamo la migrazione da http a https senza causarne nessuna flessione nella tua SERP , GARANTITO !


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *