Come scegliere un dominio

Come scegliere un dominio internet?  è un pò un crocevia della maggior parte della Aziende di tutto il Mondo, piano piano tutte arrivano allo sbarco su internet e di fatto si trovano al crocevia del “ Come scegliere un dominio web

Premetto che il come scegliere un dominio web o dominio internet non è poi difficilissimo ma credo che vada prestata lo stesso molta attenzione perché  rappresenterà in rete la tua Mission, il tuo nome e numero di targa del tuo internet Business odierno e del futuro.

Il primo esempio che mi viene in mente è: Se vuoi vendere mangime per Cani e scegli per assurdo un dominio come ” www.mangimepergatti” non avrai fatto di sicuro una buona scelta. Non credo ci voglia poi molto per capirlo ma ti assicuro che visto molti progetti di questo tipo, per questo mi soffermo su questa problematica.

Come scegliere un dominio dovrà rappresentare quello che saremo domani ovvero l’obbiettivo della nostra presenza in rete.

Prima di comprare o scegliere un dominio web pensaci !

Certo tutto si può cambiare e tutto si risolve ma acquistare un dominio seguendo delle piccole regole “Come scegliere un dominio” ci aiuterà a far la scelta giusta e a non dover ripetere tanto e poi tanto lavoro.

Come scegliere un dominio la GUIDA!

Registrare e come scegliere un dominio web

Le dodici regole che Rcweb Studio applica prima di registrare un dominio .

1# Scegliere un dominio web parlante

Una delle prime regola a cui faccio riferimento ogni volta che inizio un nuovo progetto è che deve il dominio web scelto deve essere parlante, ovvero leggendolo deve comunicarci quello che vorremmo essere e comunicare ai nostri futuri utenti in rete.

ipotizziamo di entrare in rete con E-commerce che vuol vendere scarpe da ginnastica, registrare e scegliere un dominio web www.scarpebellissime.it non sarebbe male ma nemmeno un buona idea in quanto come scelta del dominio risulta un pò troppo forzata.

Un nome più corretto per il come scegliere un nuovo dominio sarebbe www.scarpasport.it , certo molto probabilmente non sarà disponibile quella scelta del dominio e allora cercheremo delle varianti del dominio da scegliere come :

www.scarpe-sport.it

www.scarpasportiva.it

www.scarpasportivashop.it

Potrei continuare all’ infinito con nomi di dominio web molto pertinenti ma credo basti , come si può ben notare ho cercato aggiungendo alcune lettere o caratteri di comporre e trovare un dominio libero che rispetti quello che andremo a essere in futuro in rete .

2# Come scegliere il nome a dominio della tua Azienda

Come scegliere il nome a dominio se hai un Azienda già avviata e vuoi entrare in rete scegli il nome a dominio esatto della tua azienda se il dominio è disponibile , ti aiuterà a guadagnare più in fretta la popolarità online visto che molto probabilmente hai già molti clienti off-line.

Questo perché scegliere il nome a dominio internet della tua azienda farà da traino al tuo progetto in prima battuta , se in futuro investirai bene sul web e sulla comunicazione aziendale la situazione potrebbe paradossalmente invertirsi e diventare il traino principale la tua immagine digitale .

Sei interessato all’argomento clicca e leggi “siti web Pisa”

3# Come scegliere un dominio per un Blog

Come scegliere un dominio per un Blog? Di sicuro privilegia l’ estensione del dominio .IT se il tuo blog sarà in lingua italiana non tanto per Google ma per i tuoi utenti che vedendo il tuonomeadominio.it capiranno sin da subito che si tratta di un dominio italiano e consequenzialmente che è scritto in italiano. Se invece il tuo blog avrà uno sbocco commerciale anche la scelta del dominio .com potrebbe essere davvero una scelta azzeccata.

4# Come scegliere un dominio per E-commerce

Come scegliere un dominio per E-commerce?? Se sei in procinto di iniziare con l’esperienza della vendita online e hai da scegliere e comprare un dominio per il tuo nuovo E-commerce  rispettate le regole sopra dette se possibile scegliere come estensione il .COM , questo perché come è ben immaginabile è l’ abbreviazione di COMMERCIALE . Quando si attraversa la fase del come scegliere il dominio per un e-commerce diventa ancora più fondamentale non commettere errori

Quindi viene da se che leggendo .COM si sia propensi a pensare a uno shop online .

Vuoi aprire un e-commerce senza commettere errori apri la pagina “realizzazione e-commerce pisa

5# Scegliere un dominio facile

Per scegliere un dominio facile intendo, facile da scrivere, potrebbe essere un arma a doppio taglio scegliere un nome difficile da scrivere lo si potrebbe sbagliare e rendere difficoltoso l’ accesso.

Una tecnica per scegliere un dominio infallibile e di pronunciarlo al telefono e farlo scrivere, se chi ascolta non comprende per bene il nome o lo trascrive male forse è il caso di ripensare nuovamente al come scegliere un nome a dominio senza sbagliare.

6# Scegliere un dominio breve

Scegliere un dominio il più breve possibile aiuta , i nomi brevi si ricordano con facilità e si scrivono con altrettanta rapidità , per non parlare dello spelling al telefono , un nome a dominio breve è sinonimo di EFFICACE .

7# Controllare il nome a dominio scelto

Una volta scelto il nome a dominio giusto è sempre bene effettuare un ulteriore controllo , ovvero controllare la storia , se è stato registrato in precedenza e che cosa ospitava  tramite  il servizio Way Back Machine .

Se il nome a dominio scelto ha ospitato contenuti non appropriati come gioco d’ azzardo e peggio ancora a sfondo sessuale meglio passare oltre e registrare un dominio pulito .

8# Acquistare un dominio già registrato

Se hai un buon Budget a disposizione potrebbe essere una buona idea , quella di acquistare un dominio da chi ne ha già registrato uno.

La compravendita di domini già registrati è un mercato in crescita e in espansione, molte agenzie oramai ne hanno fatto un business collezionando migliaia di nomi a dominio scelti con cura cosi che siano appetibili all’utente che sta ragionando su come scegliere il nuovo nome a dominio.

Questa tecnica di come scegliere un dominio non ha dei costi calcolabili, spesso si tratta di qualche centinaia di Euro o poco più ma in casi più famosi si sono raggiunte cifre da capo giro , anche molto sopra il Milione di Euro  .

Io sono del parere che è sempre buona pratica puntare su i domini Gratis , ovvero quelli che si pagano solo al Registar che per intendersi non serve una cifra mai superiore a poche decine di Euro .

9#  Come scegliere un dominio bello da vedere

Come scegliere un dominio bello da vedere è un aspetto che a me personalmente piace molto  non solo un dominio utile ma anche bello a vedere , cosa intendo ?  Spesso un insieme di lettere uguali o diverse nel loro insieme sono belle a vedersi .

Con un pò di fantasia potreste comporre qualcosa tipo Zalando che a me piace moltissimo.

10# Scegliere un dominio senza articoli

Consiglio di scegliere se possibile un dominio senza aggiunta di articoli, ad esempio il o la , quando andrete a pronunciarlo non sarà fluido e scorrevole fermo restando che se proprio per star dentro la mission ne avete bisogno può essere una soluzione .

Consiglio che si è una decisione sofferta nel senso che bisogna cercare di non farlo ma alla fine se non ci sono alternative la scelta del nuovo dominio va da se che può ricadere anche su quella variante di nome a dominio.

11# Scegliere un dominio nelle principali estensioni

Una volta individuato il nome a dominio se non possediamo un trademark a protezione del nome e del marchio se sono liberi è una buona pratica acquistare le estensioni principali come il .IT / .COM / .NET  .

Questi sono i tre che quando sono liberi e registro un nuovo dominio acquisto sempre .

 12# Registrare un dominio per 3 anni

La rete soffre di meteore e google ci pensa sempre molto prima di prendere in considerazione un progetto “un nome a dominio” i primi 12 mesi se lo fila poco proprio per questo motivo, potrebbe scadere il nome a dominio e il tempo e le risorse che lui ha impiegato a scansionarlo e indicizzarlo andrebbero perdute .

Registrando invece un nome a dominio subito per 3 anni , ma anche 3 possono essere sufficienti diamo un segale forte di un progetto a lunga gittata che non espirerà in 12 mesi .

Come scegliere un dominio in Conclusione

Per lavoro registro molti domini durante un anno solare per progetti personali , per progetti di cui sono il Manager e rispettando queste dodici regole ti posso assicurare che faccio sempre centro .

Segui meticolosamente le 12 Regole della Guida DEFINITIVA come scegliere un dominio e  non puoi che ripetere il mio risultato ,  REGISTRA  oppure affidati a a un consulente seo ci occuperemo del come scegliere un dominio al tuo posto .

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *