SEO cos’è | Spiegazione completa della Search Engine Optimization

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SEO cos’è

Seo, come ottimizzare i testi per il web e rendere visibile un sito su Google

 La Search Engine Optimization è un’operazione essenziale che coinvolge tutti gli elementi di un sito web nonché di un testo da pubblicare in rete, si parla di testi ottimizzati Seo per fare riferimento a quei testi con specifiche caratteristiche tecniche e stilistiche che sono in grado di raggiungere determinati volumi di traffico posizionandosi tra le prime pagine nei motori di ricerca .

Seo Marketing

La Seo fa parte del variegato mondo del web marketing, e se utilizzata nel migliore dei modi, rende un sito web apprezzabile sia agli occhi di Google che agli occhi degli utenti .

I quali inseriscono nei motori di ricerca le parole chiave o keywords riferite ad un determinato argomento e andando a trovare il sito ottimizzato Seo.

E’ proprio tramite le più appropriate keywords che la Seo funziona, tenendo sempre conto dei trend del momento, ovvero gli argomenti più in voga del web, poiché  le ricerche degli utenti che digitano le parole chiave su Google si evolvono in continuazione.

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Testi SEO

I testi ottimizzati Seo riguardano dunque siano le pagine web di un sito che gli articoli di un blog, i cosiddetti blog post, ogni argomento trattato ha le sue keywords che rappresentano i termini maggiormente inseriti dagli utenti nei motori di ricerca e in Google ovviamente.

Esistono keywords con un alto volume di traffico e poco specifiche, e keywords con minore volume di traffico, quindi con meno concorrenza ma più specifiche in relazione all’argomento cui si riferiscono.

Per poter sfruttare al meglio le keywords è doveroso saper muoversi con il lavoro di Copywriting, scrivendo i contenuti in modo strategico ed efficace ed attirando l’attenzione degli utenti con testi originali e di qualità.

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Seo, come impostare le keywords in un testo e scrivere in modo ottimizzato

 

Seo e utilizzo delle keywords: ecco le differenze tra una parola chiave e l’altra per rispondere alle esigenze di Google e degli utenti on line…

Regole SEO

La Seo ha le sue regole: ogni keyword va inserita nel titolo di un blog post e all’inizio del testo dell’articolo, ripetendola almeno tre volte nelle prime 120 parole, successivamente va ripetuta al centro del testo, nonché alla fine nelle ultime righe del testo.

In un blog post, le keywords devono essere inserite in modo sempre naturale, senza alcuna forzatura, ed ogni parola chiave ha la sua importanza nell’influenzare i motori di ricerca a rendere visibile il contenuto in rete quando gli utenti cercano qualcosa.

Esistono keywords principali e keywords correlate, queste ultime sono quelle che lo stesso Google molte volte segnala agli utenti quando inseriscono nella barra di ricerca i loro termini.

Search Engine Optimization regole

Per una corretta scrittura ottimizzata Seo, quante keywords si devono inserire in un articolo che possa essere trovato su Google?: la quantità di parole chiave varia in base alla lunghezza del testo da ottimizzare, che di norma dovrebbero raggiungere almeno le 350 parole.

Le possibilità che un testo venga preso in considerazione da Google e i suoi parametri, aumenta quanto più aumentano le parole, dunque un articolo ottimizzato Seo da 1000 parole ha più possibilità di essere trovato dagli utenti on line rispetto ad un articolo dello stesso argomento e con le stesse keywords ma da 400 parole in totale.

Come fare SEO

Per capire meglio come fare Seo, ecco un elenco dei diversi tipi di keywords che si possono usare nei testi da ottimizzare:

 

  • Keywords informazionali: sono keywords che gli utenti usano per trovare informazioni generiche senza specificare alcun sito web o servizio in particolare, tanto meno la finalità e l’utilizzo di ciò che cercano, esempio: “news politica”.

 

  • Keywords navigazionali: sono keywords che rappresentano la digitazione di un sito web nel motore di ricerca, esempio: “ansa.it”

 

  • Keywords transazionali: sono keywords più specifiche che comunicano ai motori di ricerca l’intenzione di compiere una determinata azione, ovvero acquistare o scaricare qualcosa, questo tipo di keywords sono denominate “Keywords Phrase”, esempio: “come acquistare bitcoin” o “software grafica scaricabili gratis”
seo cos'è

la Seo è una tecnica di web marketing frutto di una serie di processi informatici che determina la classifica dei risultati di ricerca su Google.

Seo, Keyword Research e altre pratiche per ottimizzare i testi sul web

 

Seo On Page, Off Page, e ricerca delle parole chiave più appropriate: precisazioni su come pianificare l’ottimizzazione dei testi on line e farli trovare sui motori di ricerca…  se vuoi approfondire l’ argomento leggi questi due articoli “significato Seo On page “ & “significato Seo Off page”

SEO a cosa serve

La Seo ha la funzione di rendere visibile un sito web agli utenti che ricercano qualcosa in rete, dunque l’ottimizzazione dei testi riguarda sia i risultati di ricerca on line non a pagamento, che rientrano nel traffico “organico”, e sia i risultati di ricerca a pagamento, che rientrano nel traffico “inorganico”.

In base all’analisi del settore di riferimento e dell’argomento da trattare sul proprio sito web, è necessario uno studio culturale dei contenuti da scrivere e pubblicare on line, solo in seguito si può pensare a pianificare una adeguata strategia Seo riferita all’argomento.

Dunque, per raggiungere un ingente volume di traffico, si può procedere, spesso tramite diversi software reperibili on line, alla cosiddetta Keyword Research.

Keyword Research di che cosa si tratta

La Keyword Research è la ricerca delle parole chiave da usare nei testi da ottimizzare per il web, per iniziare tale ricerca è bene conoscere il target che si vuole coinvolgere, ovvero gli utenti che andranno a leggere i contenuti ottimizzati, capendone esigenze e curiosità, nonché le parole chiave che tali utenti usano per reperire determinate informazioni sul web.

Seo tools per la Keyword Research.

Tra i tools che si possono utilizzare per fare una Keyword Research vi sono sono Semrush, Ahrefs, SeoZoom, Majestic ,Ubersuggest, Answer The Public, ecc.,ecc.

 

La Seo viene suddivisa in On Page e Off Page:

  • Seo On Page: riguarda l’ottimizzazione del codice html e della struttura del sito lavorando con il proprio CMS – Content Management System ( WordPress, Joomla, Magento). Tra gli elementi principali da ottimizzare vi sono il Tag Title, la Meta Tag Description, i marcatori titolo h1, h2, h3, e molta importanza viene ricoperta anche dall’ottimizzazione mobile-friendly, dalla sitemap, dall’anchor text e dall’internal linking.

 

  • Seo Off Page: riguarda tutti i fattori di ottimizzazione di un sito web per renderlo visibile tra i motori di ricerca, agendo fuori dal sito e su altri portali; nella Seo Off Page rientrano la link building, il social sharing, la press release, l’article marketing, il guest posting. Queste pratiche sono in grado di trasferire link juice verso il sito e le pagine web ottimizzate, aumentandone l’autorità e la popolarità soprattutto grazie ai link in ingresso, nonché alle menzioni , alle recensioni e alle condivisioni sui social media.

Search Engine Optimization significato

Sintetizzando il significato , la Seo è una tecnica di web marketing frutto di una serie di processi informatici che selezionano i risultati di una ricerca on line per indicizzarli e farli salire nella SERP, la classifica dei risultati di ricerca;

di conseguenza di realizza il cosiddetto Ranking, ovvero il posizionamento di tali risultati su Google che non è altro che l’effetto di una buona operazione Seo.


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