Sito web adaptive cosa significa ?

by

SITO WEB ADAPTIVE COSA SIGNIFICA?

Il Sito Web Adaptive è proprio una altro Sito Web vero e proprio!

Si , il sito web adaptive è una versione ridotta come forma del sito web principale , adatto a essere visionato solo da gli smartphone e da dispositivi comunque di piccole dimensioni .

Viene utilizzato in alternativa di quello principale al manifestarsi della condizione ideale il server leggendo le dovute informazione è istruito per capire se il sito web è visitato da un dispositivo mobile o desktop .

In poche parole  il server stabilisce  se un tal sito web è visto su un desktop , uno smartphone o un tablet .

In sostanza vengono creati a “mantenuti” templates diversi a seconda che il sito web venga visualizzato da desktop/laptop o da smartphone.

Questo si trasforma in un vantaggio per l’ utente , perche restituendo una versione piu compatta e ottimizzata per quei dispositivi risulta in primo luogo molto più rapido come tempi di caricamento ed ottimizzato per essere navigato da piccoli schermi .

Ovviamente però, trattandosi di template completamente diversi, è intuibile il fatto che lo sviluppo attraverso la tecnica dell’ adaptive web design sia piuttosto impegnativa e richieda più ore di sviluppo

Il sito web Adaptive garantisce molti vantaggi , qua di seguito ne elenco i tre principali .

  • Il primo tra tutti è la user experience , con un sito web adaptive i contenuti saranno cosi accessibili in maniera perfetta da ogni tipo di smartphone , proprio perche sviluppati e testati per l’uso esclusivo su dispositivi mobile.

 

  • Il secondo vantaggio è la velocità di caricamento , dato che ogni contenuto è sviluppato per mobile l’ottimizzazione è massima e senza compromessi.

 

  • Il terzo vantaggio è la grafica senza mai un titolo tagliato o un collegamento un po troppo nascosto, con un sito web adaptive questo non può e non deve succedere mai.

 

Ora la domanda è : tu , il tuo sito web , ha bisogno di una versione adaptive ?

Dipende dagli obbiettivi e dalle aspettative , se vuoi il massimo dai tuoi utenti come User Experience la risposta è affermativa “ si hai bisogno di un sito web adaptive .

Invece sei già soddisfatto dalle performance del tuo sito web Responsive sei apposto , questo oggi 27 dicembre 2016 perche non esistono ancora direttive che in qualche maniera ci obbligano ad andare nella direzione del sito web adaptive .

Ma lo faranno a breve credimi e a quel punto se vorrai non perdere posizioni nelle SERP e congiuntamente cali di traffico organico sarai costretto a far sviluppare un sito web adaptive .


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *