Come scegliere un dominio la Guida DEFINITIVA

come scegliere un dominio
by

Scegliere un dominio

Come scegliere un dominio internet ?  è un pò un crocevia della maggior parte della Aziende di tutto il Mondo .

Premetto che non è poi difficilissimo ma credo che vada prestata lo stesso molta attenzione perche  rappresenterà in rete la tua Mission .

Ad esempio se vuoi vendere mangime per Cani e scegli per assurdo un dominio come ” www.mangimepergatti” non avrai fatto di sicuro una buona scelta .

Come scegliere un dominio dovrà rappresentare quello che saremo domani ovvero l’obbiettivo della nostra presenza in rete.

Prima di comprare un dominio web pensaci !

Certo tutto si può cambiare e tutto si risolve ma acquistare un dominio  seguendo delle piccole regole ci aiuterà a far la scelta giusta .

Registrare un dominio

Le dodici regole che Rcweb Studio applica prima di registrare un dominio .

1# Dominio web parlante

Una delle prime regola a cui faccio riferimento è questa che deve essere parlante , ovvero leggendolo deve comunicarci quello che vorremmo essere e comunicare ai nostri futuri utenti in rete .

ipotizziamo di entrare in rete con E-commerce che vuol vendere scarpe da ginnastica , registrare un dominio www.scarpebellissime.it non sarebbe un buona idea .

Un nome più corretto sarebbe www.scarpasport.it  , certo molto probabilmente non sarà disponibile e allora cercheremo delle varianti come :

www.scarpe-sport.it

www.scarpasportiva.it

www.scarpasportivashop.it

Potrei continuare all’ infinito ma credo basti , come si può ben notare ho cercato aggiungendo alcune lettere o caratteri di comporre e trovare un dominio libero che rispetti quello che andremo a essere in futuro in rete .

2# Scegli il nome a dominio della tua Azienda

Se hai un Azienda già avviata e vuoi entrare in rete scegli il nome esatto della tua azienda se è disponibile , ti aiuterà a guadagnare più in fretta la popolarità online.

Questo perche farà da traino al tuo progetto in prima battuta , se in futuro investirai bene la situazione potrebbe paradossalmente invertirsi e diventare il traino principale la tua immagine digitale .

3# Scegliere un dominio per un Blog

Se vuoi scegliere un nome a dominio per un blog , privilegia l’ estensione .IT se il tuo blog sarà in lingua italiana non tanto per Google ma per i tuoi utenti che vedendo il tuonomeadominio.it capiranno sin da subito che è scritto in italiano .

4# Scegliere un dominio per E-commerce

Se sei in procinto di scegliere e comprare un dominio per il tuo nuovo E-commerce  rispettate le regole sopra dette se possibile scelgliere come estensione il .COM , questo perche come è ben immaginabile è l’ abbreviazione di COMMERCIALE .

Quindi viene da se che leggendo .COM si sia propensi a pensare a uno shop online .

5# Scegliere un dominio facile

Per scegliere un dominio facile intendo , facile da scrivere , potrebbe essere un arma a doppio taglio scegliere un nome difficile da scrivere lo si potrebbe sbagliare e rendere difficoltoso l’ accesso .

6# Scegliere un dominio breve

Scegliere un dominio il più breve possibile aiuta , i nomi brevi si ricordano con facilità e si scrivono con altrettanta rapidità , per non parlare dello spelling al telefono , un nome a dominio breve è sinonimo di EFFICACE .

7# Controllare il nome a dominio scelto

Una volta scelto il nome a dominio giusto è sempre bene effettuare un ulteriore controllo , ovvero controllare la storia , se è stato registrato in precedenza e che cosa ospitava  tramite  il servizio Way Back Machine .

Se il nome che abbiamo scelto ha ospitato contenuti non appropriati come gioco d’ azzardo e peggio ancora a sfondo sessuale meglio passare oltre e registrare un dominio pulito .

8# Acquistare un dominio già registrato

Se hai un buon Budget a disposizione potrebbe essere una buona idea , quella di acquistare un dominio da chi ne ha già registrato uno .

Questo sistema non ha dei costi calcolabili , spesso si tratta di qualche centinaia di Euro o poco più ma in casi più famosi si sono raggiunte cifre da capo giro , anche molto sopra il Milione di Euro  .

Io sono de parere che è sempre buona pratica puntare su i domini Gratis , ovvero quelli che si pagano solo al Registar che per intendersi non serve una cifra mai superiore a poche decine di Euro .

9#  Scegliere un dominio bello da vedere

Questo è un aspetto che a me personalmente piace molto , non solo un dominio utile ma anche bello a vedere , cosa intendo ?  Spesso un insieme di lettere uguali o diverse nel loro insieme sono belle a vedersi .

Con un pò di fantasia potreste comporre qualcosa tipo Zalando che a me piace moltissimo .

10# Scegliere un dominio senza articoli

Consiglio di scegliere se possibile un dominio senza aggiunta di articoli , ad esempio il o la , quando andrete a pronunciarlo non sarà fluido e scorrevole fermo restando che se proprio per star dentro la mission ne avete bisogno può essere una soluzione .

Consiglio  che si una decisione sofferta nel senso che bisogna cercare di non farlo ma alla fine se non ci sono alternative la scelta va da se .

11# Scegliere un dominio nelle principali estensioni

Una volta individuato il nome a dominio se non possediamo un trademark a protezione del nome e del marchio se sono liberi è una buona pratica acquistare le estensioni principali come il .IT / .COM / .NET  .

Questi sono i tre che quando sono liberi e registro un nuovo dominio acquisto sempre .

 12# Registrare un dominio per 5 anni

La rete soffre di meteore e google ci pensa sempre molto prima di prendere in considerazione un progetto , i primi 12 mesi se lo fila poco proprio per questo motivo , potrebbe scadere e il tempo e le risorse che lui ha impiegato a scansionarlo e indicizzarlo andrebbero perdute .

Registrando invece un dominio subito per 5 anni , ma anche tre possono essere sufficienti diamo un segale forte di un progetto a lunga gittata che non espirerà in 12 mesi .

Come scegliere un dominio in Conclusione

Per lavoro registro molti domini durante un anno solare per progetti personali , per progetti di cui sono il Manager e.

Rispettando queste dodici regole ti posso assicurare che faccio sempre centro .

Segui meticolosamente le 12 Regole della Guida DEFINITIVA e  non puoi che ripetere il mio risultato ,  REGISTRA  oppure affidati a noi ci occuperemo del come scegliere un dominio al tuo posto .


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *