Come si diventa Copywriter pubblicitario

come diventare copywriter
by

Come diventare Copywriter pubblicitario

I migliori consigli per lavorare con la scrittura creativa .

Come si diventa Copywriter, ovvero autore pubblicitario, guadagnando con la scrittura creativa ?

Domanda che in molti si pongono, soprattutto i giovani creativi che hanno intenzione di intraprendere un percorso professionale legato alla scrittura.

La professione del Copy è  caratterizzata da un insieme di competenze, di attitudini e di passioni, quali la lettura, la ricerca di informazioni e la trasformazione di queste in testi efficaci e di grande impatto emotivo.

Molti si chiedono come diventare Copywriter sia prima che dopo aver acquisito un titolo universitario, soprattutto oggi con il web onnipresente, è un obiettivo molto ambito.

La scrittura creativa, per poterla sfruttare in una propria attività professionale, deve raggiungere determinati risultati sia in termini culturali che in termini economici.

Spesso nonostante si provi a portare avanti questa attività in modo parallelo ad altre tipologie di lavori e di impegni, ci si rende conto che diventare Copywriter professionista richiede molta costanza.

Richiede costanza ma soprattutto una forte padronanza delle cosiddette soft skills, ovvero le competenze trasversali, che ricoprono un ampio spettro di conoscenze teoriche.

Diventare Copywriter significa lavorare con la scrittura digitale o digital writing

La professione del copywriter

Vuoi guadagnare scrivendo ? Il Copywriter è la professione che fa per te !

una tipologia di scrittura che rientrando nel vasto settore del web, ha moltissime identità.

Di conseguenza il Copywriter, detto anche Copy, fa fronte a diversi stili di scrittura, deve relazionarsi al tipo di lavoro commissionatogli e al canale di comunicazione che andrà a diffondere i testi da lui scritti.

Il lavoro del Copywriter

Il Copywriter può lavorare per l’informazione, per la pubblicità e per la comunicazione multimediale in generale, dunque per la radio, per la tv, per il web e per la carta stampata.

Ogni progetto affrontato è  generalmente sempre diverso dall’altro, poiché il cliente che commissiona il lavoro al Copy ha le proprie esigenze, le proprie aspettative e deve soddisfare una nicchia specifica di utenti .

Gli obiettivi da raggiungere e dunque al messaggio che si vuole comunicare al target di riferimento, ovvero il pubblico che fruisce i testi.

Molte volte, soprattutto tramite le agenzie di comunicazione, viene fornito al Copy un Brief, ovvero un documento che racchiude le principali caratteristiche nonché i significati di una campagna pubblicitaria.

Gli elementi contenuti nel documento dovranno essere interpretati dal Copywriter, oppure integrati con altri concetti, per poterli tradurre in testi efficaci, in grado di attirare l’attenzione del target di riferimento.

Come si diventa Copywriter pubblicitario affermato

Un buon Copywriter deve saper interpretare il volere del cliente, guidandolo dunque verso un progetto lavorativo che sia proficuo per entrambe le parti, un esempio di tale impegno è la creazione di un piano editoriale per un blog.

Difatti il Copy ricopre spesso il ruolo di blogger, occupandosi dei blog post, così come dei testi per le pagine web di un sito, con relativi Claim, Pay Off, Body Copy.

Si tratta in sostanza di tutti quei testi che compongono un portale web destinato a specifici utenti, le cui peculiarità ed aspettative, sono alla base per poter mettere a punto uno stile di scrittura mirato ed efficace.

Come si diventa Copywriter  : Tanta formazione e buone competenze tra SEO e Web Marketing

Il copy è un professionista completo , abile nella scrittura e molto attento alle dinamiche del web marketing

Il copywriter è un professionista completo , abile nella scrittura e molto attento alle dinamiche del web marketing

Si diventa Copywriter considerando diversi aspetti culturali e professionali della società d’oggi in cui a dominare è senza dubbio il web…

Non hai la minima idea di come iniziare a scrivere dei testi per una campagna pubblicitaria, per un sito web, per un spot radio o per una Landing Page che sponsorizzi un prodotto o un servizio?

Diventare copywriter da dove iniziare

Come è possibile iniziare a lavorare se non si ha nemmeno un cliente?.

Innanzitutto, per chi scrive per il web, l’attività maggiormente diffusa al giorno d’oggi, è senza dubbio importante conoscere le regole della SEO (Search Engine Optizimation).

Non hai ben chiaro cosa sia la SEO ? Clicca qua

La SEO come ben saprai è una tecnica di cui fa parte la scrittura ottimizzata, la quale è necessaria a far apparire i testi tra i risultati dei motori di ricerca tramite l’uso di apposite parole chiave, dette keywords.

Il lavoro del Copywriter significato

Lavorare da Copywriter significa approfondire oltre che molti aspetti della scrittura creativa anche tutto ciò che riguarda il web marketing.

Settore molto scandagliato ma in molto in voga dal momento che l’advertising on line è una risorsa molto importante utilizzata da tantissimi brand presenti in rete.

Esistono molti percorsi formativi per imparare a conoscere il web marketing così come le diverse forme di comunicazione esistenti per poter affrontare un lavoro da Copywriter.

Spesso a fare il Copy o diventare copywriter sono giovani laureati in materie umanistiche, appassionati di scrittura e creatività, così come chi si laurea in altre discipline.

Poiché non esistono degli obblighi formativi per fare il Copywriter, è necessario sapere far confluire in tale lavoro un mix di competenze sia teoriche che pratiche.

Serve però in ogni caso cui un elevato spessore culturale e una capacità di gestire progetti di marketing.

Come diventare Copywriter: gestione dei progetti di lavoro e dei clienti

Come diventare Copywriter sfruttando la propria originalità e gestendo diversi impegni: ecco alcuni chiarimenti su come intraprendere il mestiere dell’autore pubblicitario sia per il web che per altri mezzi di comunicazione.

Senza uno spiccato senso creativo è praticamente impossibile intraprendere questa attività inoltre bisogna essere dotati di un forte spirito di iniziativa.

Serve originalità come attitudine personale, si deve mettere in pratica sia nell’esecuzione del lavoro che nella gestione del progetto lato editoriale e lato economico .

Gli elementi maggiormente influenti sulla creatività di un progetto redazionale sono il payoff, ovvero lo slogan, l’headline, ovvero il titolo di un blog post o di un qualsiasi testo per il web di almeno 350 parole.

Copywriter i fondamentali

Gestire il progetto di un Blog diventa difficile senza conoscere la SEO

Il Copywriter per gestire il piano Editoriale di un Blog è fondamentale che conosca la SEO

Tra le attività del Copy le più importanti e fondamentali sono quelle di scrivere e supervisionare i testi per il web in ottica SEO e considerare tutte le tipologie di testi per la SEM nonché per il cosiddetto Videomarketing.

Come ottenere risultati concreti dal tuo copywriter ?  ti serve un Consulente SEO

Per diventare Copywriter è consigliabile iniziare a scrivere sul web di un determinato argomento che rientra tra le passioni dell’autore.

In questo modo iniziamo a comunicare le informazioni agli utenti, nel modo più naturale possibile e in modo da gestire una mole di parole ed una quantità di lavoro con il minor sforzo possibile.

Con questo stratagemma proveremo così piacere e soddisfazione per il lavoro che si effettua senza risentire della eventuale difficoltà nella gestione di più progetti redazionali.

Copywriter frelance Vs Copywriter in web agency

Esistono i Copywriter che lavorano nelle agenzie di comunicazione , nelle web agency ed i Copywriter freelance che lavorano per le stesse due tipologie di agenzie, ma come collaboratori esterni gestendo così più progetti di lavoro per vari clienti.

Molti Copywriter preferiscono lavorare da freelance con Partita Iva, per potersi dedicare a diverse tipologie di lavoro.

Soluzione che permette al copy di fare esperienze creative di qualità, e lavorando dunque in modalità smart working, ormai molto gettonata e sempre più diffusa.

Copywriter  tra cultura e creatività

In sintesi, diventare Copywriter richiede cultura, capacità di giudizio critico, creatività, versatilità professionale e capacità di gestione economica.

In un’ottica di self branding per potersi affermare lavorativamente in diversi contesti professionali, sia da collaboratore esterno che da collaboratore interno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *