Landing page cos’è ? | Pagina web che vende e converte

Landing page cos'è ? Pagina web che vende
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Landing page cos’è ?

Caratteristiche della pagina web che vende e converte

La Landing Page o “pagina di atterraggio” è una pagina web utilizzata per sponsorizzare prodotti e servizi in vendita su un sito web.

Strumento promozionale molto gettonato per rendere noto ciò che si sponsorizza, dal momento che tale pagina compare in seguito ad un click da parte degli utenti su alcuni risultati dei motori di ricerca, ovvero i vari siti web che ospitano la Landing Page.

Ma la “pagina di atterraggio” può comparire anche in seguito al click su un video presente su alcune piattaforme, o su un banner dei social network come i banner di Google AdWords, gli annunci FacebookADS e i Linkedin ADS.

Spesso sponsorizza prodotti e servizi di un genere merceologico o settoriale in linea con quello trattato dal contenuto multimediale che la ospita:

ad esempio da un sito web che tratta di informazione sportiva potrebbe apparire una Landing Page che sponsorizza articoli sportivi in vendita su un altro sito web.

Non sono però pochi i casi in cui una Landing Page sponsorizza prodotti o servizi non in linea col genere del sito web da cui parte la pagina web.

Landing page serve per vendere

La Landing Page cos’e ??

è un ottimo strumento per tutti i Web Marketers ed inserzionisti che vogliono usare la creatività unita a strategie di marketing.

Lo scopo è quello di raccogliere contatti e clienti che avranno a che fare con un determinato sito per intraprendere con esso un rapporto commerciale possibilmente continuativo.

La Landing Page, aprendosi contemporaneamente assieme ad un sito web o ad un altro contenuto multimediale, potrebbe distinguersi graficamente dal sito web, dal video o dal banner da cui fuoriesce.

Generalmente ha una grafica che possa attirare l’attenzione dell’utente, sia con uno stile eccentrico oppure con uno stile più semplice e sobrio, dunque in contrasto cromatico con la risorsa on line su cui l’utente ha cliccato.

Landing page testi persuasivi

La Landing Page è caratterizzata da testi persuasivi le cui caratteristiche variano in base a ciò che si vende e all’immagine che si vuole dare dei prodotti e dei servizi in vendita:

si tratta di lavorare con il Copywriting, ovvero la scrittura pubblicitaria e creativa che può far leva su uno stile sia eccentrico che semplicemente descrittivo o minimale, per descrivere al meglio le principali potenzialità del prodotto o servizio in vendita.

Landing Page, ecco il suo ruolo nel Funnel Marketing

La Landing Page e il Funnel Marketing sono a stretto contatto poiché la pagina di atterraggio ha lo scopo di coinvolgere un determinato target nel ciclo d’acquisto…

landing page e funnel marketing

landing page il processo di vendita più comunemento detto “marketing funnel”

La Landing Page ha lo scopo di promuovere e vendere, il modulo di contatto proposto dalla Landing Page ha lo scopo di far lasciare agli utenti i propri dati tra cui l’indirizzo e-mail, tale azione nel Funnel Marketing è detta “conversione”.

L’obiettivo più importante rimane quello di portare l’utente a fare direttamente un acquisto tramite il sito web di riferimento, azione detta “Chiusura” del ciclo d’acquisto.

Lead generation

Con la Landing Page si può ottenere la cosiddetta Lead Generation, un gruppo di nominativi a cui inviare le newsletter.

La newsletter garantisce ad un sito web la sicurezza sulla comunicazione con il suo target al quale verranno inviate diverse informazioni su ciò che è in vendita sul sito e che può essere di suo gradimento.

Landing Page può aumentare la sua Brand Awareness

Tutto questo vuol dire che il sito web, grazie ad una Landing Page può aumentare la sua Brand Awareness, ovvero la notorietà del sito.

Di conseguenza, se gli utenti diffondono opinioni positive sull’acquisto effettuato, il sito godrà di una forte Brand Reputation, ovvero una buona reputazione del portale e del relativo marchio.

landing page rcwebstudio

Aumentare la visibilità con una strategia CPC è molto conveniente.

Campagne pay per click

Per guadagnare con una Landing Page si deve pianificare una strategia di marketing digitale con le campagne Pay per Click (CPC) tramite cui gli inserzionisti si impegnano a pagare i click ricevuti dalla Landing che sponsorizza il loro prodotto o servizio.

Le campagne pay per clik spesso risultano fondamentali per la riuscita della campagna proprio perche ci regalano visibilità instantanea .

Call to action

Ogni Landing Page presenta una Call To Action, ovvero un pulsante cliccabile che porta l’utente sul sito web di riferimento.

Sempre molto importante è ricordare che ogni Landing Page e relativa Call To Action devono far riferimento ad un solo sito web, dunque ad un solo brand on line, in modo da non confondere l’utente.

Se non hai ben chiaro di che cosa si tratta leggi “Call to aciton che spaccano

La Call To Action o CTA deve presentare un testo breve e conciso nonché persuasivo, e sulla Landing può essere posizionata sia in basso che in alto alla pagina.

Esempi di CTA efficaci possono essere “Clicca e scopri tutte le novità”, oppure “Non aspettare e cogli le ultime offerte”, mentre sono obsolete e da evitare CTA come  “Clicca qui” o “Entra qui”.

Landing Page, ecco le varie tipologie e come sfruttarle al meglio

Ogni Landing Page ha una sua struttura e una sua funzione, vediamo quali sono le principali differenze tra le diverse pagine di atterraggio…

Le Landing Page, per convincere gli utenti a compilare un modulo di contatto, possono offrire loro delle risorse gratuite, come un prodotto spedito al suo domicilio, degli e-book, dei tools, dei webinar.

Nel contesto del web marketing prendono il nome di “Lead Magnet”, ovvero “magnete di contatto”, dunque risorse che attirano l’attenzione degli utenti e riescono così a fidelizzarli ad un sito web.

Le tipologie di landing page

Le Landing Page si differenziano in varie tipologie per il modo in cui vengono create, per le loro caratteristiche ed i loro obiettivi:

  • Squeeze Page”: è una Landing che raccoglie contatti e genera conversioni, dunque Lead Generation, usa un form da far compilare agli utenti e poi invia loro le newsletter con tutte le informazioni e le offerte commerciali più interessanti.

 

  • Sales Page”: è una Landing che vende un prodotto o un servizio, fa riferimento ad un sito e-commerce, e l’acquisto si effettua in genere tramite una pagina web “carrello” del sito web che propone la vendita. Le Sales Pages vendono prodotti o servizi dai prezzi contenuti, come capi di abbigliamento, accessori, oggettistica, software digitali, corsi di formazione, consulenze specialistiche, ecc.,ecc.

Pagine persuasive

Tutte le tipologie di Landing Page devono sempre essere molto persuasive ma allo stesso tempo includere informazioni ed elementi multimediali autorevoli e di grande impatto visivo.

Ad esempio le infografiche e le video-infografiche che usando il linguaggio del fumetto e delle animazioni riescono a spiegare il perchè convenga effettuare un acquisto, evidenziando i vantaggi dell’offerta commerciale.

Landing Page significato

In conclusione è la landing page è uno strumento di vendita  vero e proprio, una pagina creata e studiata nei minimi dettagli che porti a casa vendite e fatturato avvalendosi delle specifiche tecniche di marketing


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