Quanto costa un sito web ?

preventivo sito internet
by

Spesso , molto spesso mi trovo a rispondere alla stessa domanda , ovvero ;

Quanto costa un sito web ?

Se invece vuoi sapere quanto costa un sito web wordpress leggi questo articolo

la risposta se dovessi rispondere alla domanda per come ci è stata formulata la risposta sarebbe “ pochissimo !“ e non scherzo , puoi avere un sito web con poche centinaia di Euro .

Il cliente però ha delle aspettative , vorrebbe magari il sito web come quello del suo competitor principale , o come quello del suo amico , quello che non ha speso nulla ma lo vuole ben posizionato su Google .

Ora premetto che non mi dilungherò a spiegare la differenza tra un sito web fatto in casa e quello realizzato da un professionista che per costruire un sito web ha studiato anni vari linguaggi di programmazione e tecniche di web marketing per produrre un sito web professionale , che non deluda l’ aspettative del cliente come grafica ma ancor di più come efficacia , che restituisca una Lead Generation ottima .

Un sito web non è una t-shirt

Nella prima fase noi di Rcweb Studio cerchiamo di capire il Cliente cosa ci sta chiedendo , facendogli delle domande mirate a capire il suo modo di lavorare , le sue necessità e se ha già una un sito web con un ‘altra agenzia il perche non si fida dell’ agenzia che gli gestisce la comunicazione .

Le cause si possono riassumere in tre scenari :

  • Il malcontento spesso è generato da agenzie che non rispondono con efficacia e tempestività alle richieste del cliente .

 

  • Il dissapore è dovuto alla errata contrattazione di un lavoro con un budget risicato , che lo pseudo professionista pur di far fatturato decide di accordare.

 

  • L’ultima è dovuta all’  inesperienza e affidabilità o per scarsa professionalità dell agenzia a cui è stato commissionato il lavoro che è ancora peggio .

 

Analizzata la situazione iniziamo comprendere le necessità del Cliente e possiamo iniziare a farci un’ idea di quello che chiede quando si riferisce a un sito web per la sua azienda .

Potremmo supporre che il costo del sito web che ci chiede costa ad esempio tra duemila e tremila euro , se volessimo prendere il Cliente basterebbe promettergli un lavoro di qualità , come lui ci chiede alla metà , ad esempio mille Euro .

In questo caso avremmo molto probabilmente venduto un sito web a mille Euro , il che significherebbe che un sito web COSTA mille Euro.

 

Quindi come ben capibile non è cosi scontata la domanda ” quanto costa un sito web “

La differenza vera sta in chi ti risponde alla domanda e alla sua onestà , noi di Rcweb Studio , realizziamo siti web anche per molto meno di Mille Euro , il che non vuol dire svendiamo il nostro lavoro ma solo che per cifre piccole realizziamo lavori piccoli e ottimi per la cifra corrisposta .

 

Ora lo so , ti  stai chiedendo come faccio a riconoscere un Agenzia seria da una poco seria ?

 

La cosa che dovrebbe saltare all ‘occhio è il perche di tanta differenza di prezzo , tra un preventivo e l’ altro , come è possibile che due professionisti  per il medesimo lavoro ci chiedono due cifre molto diverse ?

quanto costa un sito web

I casi sostanzialmente sono due :

  • Il primo professionista , quello con il prezzo alto è un professionista che dei siti web ne ha fatti molti magari anche per aziende di una certa importanza e che rivolgendosi a lui centrerà l’ obbiettivo ma si fa pagare , forse oserei dire anche troppo.

 

  • Il secondo , Costa come andare a cena al ristorante , se mantengono quello che dicono è un vero affare , un bellissimo affare ! Tanto bello , perfino troppo e come da copione èra davvero troppo bello per essere vero !

Per esperienza dubiterei di tutti e due perche un sito web deve costare il giusto , si hai capito bene il giusto per le tue tasche , perche ogni Ente , Professionista , Azienda è diversa dall’ altra quindi non è possibile che un professionista onesto ti dica senza dati certi quanto costa un sito web .

Il tuo sito web , quello che ti serve a te , per la tua Azienda deve avere delle dimensioni di costo e gestione giustamente proporzionati al tuo giro d’ affari .

In sostanza un sito web per esperienza diretta posso affermare che costa tra 600,00 Euro e 4000,00 Euro .

Ora se hai ancora dei dubbi  su quanto costa un il TUO sito web richiedi un preventivo e ti diremo con precisione quanto costa un sito web per la TUA Azienda .


Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *