Sito web statico o dinamico : SIGNIFICATO

sito statico e dinamico
by

Sito web statico e dinamico

In questo articolo vedremo le principali differenze tra i due tipi di siti web lo statico e il dinamico , quali sono i loro impieghi , le peculiarità ma sopratutto come vengono impiegati e il loro significato

Sito web statico significato

Sito web statico significa che la pagine che sono state create non sono modificabili , o almeno non sono modificabili da un semplice utente  ed è in contrapposizione con il significato di sito web dinamico .

Possiamo quindi affermare che nel sito web statico per ogni piccola modifica essendo pagine non modificabili saremo costretti ad contattare il nostro webmaster , comunicandogli le modifiche e lui provvederà ad apportarle .

  • Il sito web statico è adatto alle piccole attività , che non fanno del web il loro punto di forza ma allo stesso tempo vogliono essere presenti su internet con costi gestionali ridotti , magari pubblicando solo una pagina di presentazione qualche prodotto e i contatti .

 

  • Il sito web statico non significa sito web scarno , sito web brutto , sito web privo di animazioni o di grafiche complesse , ma si riferisce al fatto che le pagine del sito web web statiche quindi contenenti testo e immagini si ,  collegate  tramite dei link direttamente tra loro e nulla più .

 

  • Il sito web statico è progettato in HTML (  Hyper Text Markup Language ) il linguaggio più semplice che ad oggi esiste ma spesso anche di un efficacia mostruosa in quanto non dialogando con nessun database è velocissimo al caricamento e di facile posizionamento sui motori di ricerca su chiavi secche .

Il sito web statico pagine web velocissime

Difatti è stato il primo linguaggio di scrittura sfruttato per generare pagine web , sviluppato verso la fine degli anni ottanta Tim Berners-Lee .

Poi successivamente sono arrivate le aggiunte di CSS ( i fogli di stile ) e i Javascript altro linguaggio che ci permette di compiere delle azioni combinandolo con l ‘ HTML .

Insomma se stai valutando di realizzare un sito web statico devi sapere che non è una direzione obsoleta come molti pensano , ma in alcuni casi potrebbe essere la scelta migliore da fare .

Discorso diverso per il sito web dinamico che è l’esatto contrario del sito web statico.

Sito web dinamico significato

La definizione della parola sito web dinamico ci porta a capire che è un progetto in continua evoluzione al contrario del sito web statico .

Il sito web dinamico presenta elementi capaci di interagire con l’utente sia esso il proprietario o l’utente finale a seconda delle richiesta , per questo è definito DINAMICO .

Solitamente è molto più facile da gestire per l’utente essendo dotato di un Back-end da dove è possibile caricare foto o aggiungere e modificare testi presenti nel sito .

Sito web dinamico aggiungere contenuti

È dimostrato che un sito web dinamico, rispetto a un sito web statico, aumenta il coinvolgimento di chi naviga ed inoltre il proprietario può a suo piacimento aggiungere articoli , foto, news, eventi ecc.. ecc..

Aumentando il numero di pagine presenti e contenuti che vanno poi ad incidere in termini di visibilità sui motori di ricerca.

Tutto questo non avviene in un sito web statico, dove le pagine presenti sono fisse e non interagiscono in alcun modo con il proprietario e con i visitatori.

Se sei interessato ai siti web prova a leggere “Quanto costa un sito internet all’anno”

Sito web dinamico CMS

Solitamente i siti web dinamici sono basati su piattaforme CMS (Content Management System), ovvero dei software creati e sviluppati per gestire e interagire con tutte le funzionalità del sito web.

I più famosi sono per joomla e wordpress per quanto riguarda i Blog e Prestashop e Magento per gli E-commerce .

Vuoi approfondire l’ argomento ? leggi cos’è WordPress !

Grazie a queste piattaforme anche i gestori meno esperti possono facilmente modificare i contenuti presenti all’interno dello del sito web ottenendo quindi una controllo e una gestione che con i siti web statici non è immaginabile per un normale utente.

Sito web dinamico semplice utilizzo

Per apportare anche una piccola modifica di testo non è necessario conoscere nessun tipo di linguaggio di programmazione , basta un pò di pratica o qualche breve corso e siamo pronti a gestire il nostro sito web dinamico .

La gestione di un sito web dinamico con il giusto training diventa semplice e veloce e ti permette di svolgere la tua attività online senza l’ausilio di un professionista.

Sito web dinamico come collegarsi

Collegarsi a queste piattaforme è semplicissimo , inserisci i tuoi dati come e ti ritrovi davanti a un pannello di controllo con tutti i collegamenti per gestire la tua piattaforma, un po come stare su facebook o poco più .

Questo articolo che stai leggendo è pubblicato su un sito web dinamico .

Dal pannello di controllo sono entrato in questa sezione ho scritto il mio articolo e cliccato su “Pubblica” e il risultato è quello che hai appena finito di leggere .


Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *