Brand Reputation: come migliorare la reputazione online

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Brand reputation definizione 

La Brand Reputation è la reputazione online di un marchio, il termine si è diffuso nell’ambito del Brand Management e in prossimità del fenomeno del Web Marketing.

La definizione Brand Reputation è usata per indicare un fattore molto importante per rendere noto e apprezzabile un prodotto o un servizio, così come un sito web che vende qualcosa o semplicemente informa e intrattiene, facendo parte di un sistema multimediale molto ampio e variegato.

La Brand Reputation (reputazione online) ruota attorno all’opinione del pubblico, dei clienti, dunque del target di riferimento che fruisce determinati contenuti web, prodotti o servizi, tale opinione è sovrana nella riuscita di un campagna marketing avente l’obiettivo di vendere in modo strategico e mirato tramite determinati significati in grado di attirare l’attenzione del potenziale consumatore.

Brand Reputation è sinonimo di garanzia, perchè se la reputazione di un marchio è positiva si avranno dei riscontri dal punto di vista economico e delle ottime possibilità di incrementare il proprio business, senza però snobbare i punti di forza della reputazione, poiché proporre al target caratteristiche e qualità di un prodotto o un servizio che possa assecondare le sue aspettative è un’operazione essenziale per portare avanti una qualsiasi attività lavorativa, anche sul web.

Brand reputation management

La Brand Reputation management può creare fidelizzazione, ovvero un rapporto commerciale continuativo tra brand e cliente basato sulla fiducia ovvero sulla qualità di ciò che viene venduto assieme ad una efficiente comunicazione tra le due parti.

La Brand Reputation management di un marchio on line non può prescindere dalle intenzioni di acquisto del target, dunque dalle loro query per quanto riguarda il web marketing, infatti le keywords o parole chiave inserite dagli utenti sul web per cercare qualcosa, sono fondamentali per trovare il portale giusto che offre contenuti, prodotti o servizi in linea con le proprie aspettative.

Chiunque voglia lanciare un brand on line non può dunque fare a meno dei testi ottimizzati SEO (Search Engine Optizimation), ovvero testi reperibili tra i motori di ricerca perchè includono le parole chiave ricercate dagli utenti, offrendo loro i contenuti giusti.

La Keyword Research, ovvero una ricerca delle parole chiave più usate dagli utenti per trovare determinate informazioni on line, è senza dubbio un’operazione molto importante, che si può effettuare tramite diversi software reperibili on line, e che aiuta il web marketer a capire come impostare la comunicazione tra brand on line, motori di ricerca e cliente.

Brand Reputation: la reputazione online da parte del target

 

Reputazione online e target, un connubio imprescindibile per il successo di un marchio ed un legame necessario per una efficiente campagna marketing

Brand Reputation e target, un connubio imprescindibile per il successo di un marchio ed un legame necessario per una efficiente campagna marketing

La Brand Reputation o reputazione online del marchio è un fattore del web marketing che non può essere tralasciato, dunque per lanciare un brand on line come anche senza il web, non si può fare altro che valutare per poi promuovere tutti i punti di forza del marchio e dunque le sue differenze positive con la concorrenza.

La Brand Reputation come la Brand Awareness, ovvero la notorietà del marchio, è parte importante della differenziazione dell’offerta commerciale, poiché se il brand si differenzia dalla concorrenza offrendo ai suoi potenziali clienti prodotti o servizi di qualità che presentano degli aspetti innovativi, originali o convenienti dal punto di vita economico, il brand entrerà a far parte di un sistema di valori che governano il marketing in cui i potenziali clienti potranno riconoscersi.

Per accrescere in modo positivo la Brand Reputation è opportuno che il brand non si dimostri solo conveniente dal punto di vista commerciale, senza dubbio le offerte, le promozioni e l’aspetto economico così come la qualità di ciò che si vende, sono aspetti importantissimi per il successo di un brand, ma il lato commerciale di un marchio, soprattutto con il web, dovrebbe deliziare il suo target inserendo un prodotto o un servizio in un contesto multimediale più ampio in cui l’utente può trovare molte informazioni così come l’intrattenimento.

In questo contesto rientra il blog, in cui un blog post o articolo di testo (ottimizzato Seo) ricoprono un ruolo fondamentale nel far reperire agli utenti ciò si vende tramite i motori di ricerca.

Un blog post può essere concentrato sulle caratteristiche di un prodotto o di un servizio, dunque può essere descrittivo, ma i blog post di successo, che riescono ad appassionare molti utenti e si dimostrano come i canali di comunicazione privilegiati da differenti tipologie di target di varie età, sono quelli che dal punto di vista redazionale offrono una lettura più dettagliata riguardo ad alcune caratteristiche del prodotto o servizio. In tal caso, il blog post dovrebbe sempre fare riferimento ad alcune fonti autorevoli, oppure ad alcune esperienze personali documentate con foto o video.

Esistono differenti tipi di blog post, come i Cornerstone o i Pillar, ma a ricoprire un ruolo fondamentale nel generare Brand Reputation sono i social network, dove Instagram si attesta come il social sovrano per la promozione on line.

I commenti sui social network permettono di capire come gli utenti reagiscono alla notorietà del marchio e dunque in che modo si crea una determinata reputazione.

Tali dati possono essere reperiti anche utilizzando Google Analytics che permette di conoscere il numero di visite di un sito web nonché il tempo trascorso su una pagina web, la cosiddetta frequenza di rimbalzo.

Conoscendo tali informazioni, con l’utilizzo di uno spiccato senso critico nell’ambito del web marketing e della comunicazione multimediale, si può arrivare a capire quali sono i punti di forza di un brand e le influenze positive che questo ha sugli utenti.

Brand Reputation e comunicazione con il target: customer service, social network e forum

Reputazione online e comunicazione con il cliente: è necessario soddisfare tutte le esigenze del target, dalla promozione di un prodotto o servizio, all'acquisto e anche dopo...

Brand Reputation e comunicazione con il cliente: è necessario soddisfare tutte le esigenze del target, dalla promozione di un prodotto o servizio, all’acquisto e anche dopo…

La Brand Reputation di un marchio on line deve necessariamente essere gestita, dunque incrementata tramite il monitoraggio di commenti e discussioni sia sui social network che sui forum.

Dunque, chi si occupa della comunicazione multimediale, figura che spesso prende il nome di Community Management, deve sempre incentivare gli utenti a riflettere su ciò che il brand propone, deve creare dei topic, in modo che si parli del brand e che diventi sempre più noto anche tramite il passaparola.

La comunicazione tra brand e cliente non può passare in secondo piano, soprattutto quando si tratta di un E-Commerce o di un Marketplace, in cui l’assistenza ai clienti o customer services, è di primaria importanza per poter ricordare al cliente che può fidarsi del marchio e può contare su un aiuto specializzato per la maggior parte del tempo possibile rispetto alle regole impostate dall’azienda.

Tra le prerogative che incrementano una Brand Reputation positiva c’è sicuramente il rispetto dei tempi di consegna del prodotto acquistato on line, mentre per quanto riguarda il Copywriting persuasivo che crea un’immagine autorevole ed affidabile del brand on line, un espediente estetico e narrativo molto diffuso sui siti web e sulle Landing Page è quello della riprova sociale, ovvero una leva di marketing che dimostra agli utenti come alcuni clienti siano rimasti soddisfatti della loro esperienza di acquisto. Tutto questo prende forma in messaggi di testo, citazioni, immagini o video.

Seguendo le regole del Funnel Marketing, quando un cliente ha effettuato un acquisto, sarebbe sempre opportuno deliziarlo con offerte commerciali o materiale promozionale che possano incentivarlo a rimanere un cliente del brand facendo apparire questo come una risorsa importante del suo stile di vita. Tramite tutti questi importanti accorgimenti, la Brand Reputation (reputazione online) cresce si rafforza sempre di più.


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